Dal lunedì al venerdì 8:30 - 19:30  |  Il sabato dalle 9:00 alle 12:30
Prenota online
Contattaci per informazioni 051 6810374 - 051 9596805 - Seguici su:

Bousquet: le catene muscolari

L’importanza delle catene muscolari

Le catene muscolari sono un insieme di muscoli intimamente collegati tra loro da una specifica finalità funzionale (es. estensione tronco). Queste catene sono fondamentali in quanto realizzano in modo concreto lo schema posturale elaborato a livello del cervello, come i “fili che sostengono i burattini”. Secondo Bousuqet, un buon equilibrio tra le varie catene muscolari si traduce in un buon equilibrio posturale.

Possiamo distinguere diverse catene muscolari

catene muscolari busquet

CATENA DI ESTENSIONE (fig. 1)

Determina l’estensione delle dita dei piedi, del ginocchio, dell’anca e del tronco. Se iperfunzionante può causare: aumento dell’appoggio metatarsale, ginocchio recurvato, antiversione di bacino, aumento delle curve della schiena.

CATENA DI FLESSIONE (fig. 2)

Determina la flessione delle dita del piede, del ginocchio, dell’anca e del tronco. Se iperfunzionante può causare: dita a martello dei piedi, flessione del ginocchio, retroversione di bacino, diminuzione delle curve della schiena.

CATENA DI APERTURA (fig. 3)

Determina supinazione del piede (piede verso l’esterno), rotazione esterna di tibia e femore, allungamento funzionale dell’arto inferiore, torsione e/o apertura (“spalle in dietro”) del tronco. Se iperfunzionante può causare: piede cavo-varo, ginocchio varo, torsione di bacino e tronco.

CATENA DI CHIUSURA (fig. 4)

Determina pronazione del piede (piede verso l’interno), rotazione interna di tibia e femore, accorciamento funzionale dell’arto inferiore, torsione e chiusura del tronco (“spalle in avanti”). Se iperfunzionante può causare: piede valgo pronato, ginocchio valgo, torsione di bacino e tronco.

CATENA STATICA POSTERIORE

Di natura non muscolare, ma fasciale, ha funzione antigravitaria, favorendo la stazione eretta.

Oltre alle catene muscolari sopra citate, possiamo identificare un altro sistema muscolare molto importante per le posture:

CATENA LINGUALE (fig. 5)

Situata nel corpo in sede prevalentemente antero-mediana, è fondamentale nel meccanismo di suzione-deglutizione. Se iperfunzionante può causare: testa protesa in avanti, aumento delle curve della schiena, ventre prominente.