Dal lunedì al venerdì 8:30 - 19:30  |  Il sabato dalle 9:00 alle 12:30
Prenota online
Contattaci per informazioni 051 6810374 - 051 9596805 - Seguici su:

Valutazione posturale globale 

La posturologia è una disciplina complessa che coinvolge più figure sanitarie (osteopata, dentista, optometrista, logopedista, ortopedico, fisiatra, fisioterapista, ecc…). In casi clinici complessi, in cui più sistemi di regolazione posturale sono in disfunzione, diventa spesso difficile formulare una corretta diagnosi a causa della molteplicità dei sintomi. Per questo T.O.P Centro Medico di Posturologia Globale si è fatta carico di organizzare e sviluppare un nuovo modello di valutazione del paziente con quadro clinico complesso, che si concretizza nella VISITA COLLEGIALE eseguita da uno staff medico composto da professionisti di differenti discipline:

Il paziente viene visitato contemporaneamente e globalmente da una “equipe posturale” completa che raccoglie tutte le discipline fondamentali per lo studio riequilibrio delle posture (posturologia, ortopedia, odontoiatria, optometria, osteopatia, podologia).

In un’unica visita pertanto vengono studiati tutti gli elementi di regolazione della postura del paziente:

funzione visiva
funzione masticatoria-deglutitoria
appoggio del piede e dinamica del passo
disfunzioni biomeccaniche dell’apparato locomotore.

Esami strumentali per lo studio e monitoraggio della postura:

foto del paziente nei tre piani dello spazio
baropodometria o stabilometria
scansione tridimensionale della schiena

Sulla base, quindi, dei dati clinici raccolti si cerca di individuare l’elemento di regolazione posturale maggiormente in disfunzione per poter programmare un piano terapeutico mirato, personalizzato e coordinato tra i vari professionisti.
Il paziente effettuerà successivamente controlli periodici (all’incirca semestrali) per valutare l’andamento clinico e la risposta terapeutica, nonché proseguire nel programma di riequilibrio posturale.