Dal lunedì al venerdì 8:30 - 19:30  |  Il sabato dalle 9:00 alle 12:30
Prenota online
Contattaci per informazioni 051 6810374 - 051 9596805 - Seguici su:

CHI E’ DANIELE RAGGI?

La nascita di Pancafit si deve esclusivamente a Daniele Raggi, fisioterapista molto stimato in ambito posturologico.
A causa di un brutto incedente in palestra, durante una seduta di un normale allenamento, vede vittima Daniele di una gravissima lussazione sacro-iliaca sinistra in poco tempo blocca completamente la colonna vertebrale, al punto da rendere difficile persino la normale deambulazione o semplici azioni quali reggere piccoli pesi, come una cartellina da ufficio.

Per effetto delle catene miofasciali, il dolore invalidante si propaga velocemente, coinvolgendo tutta la colonna, il collo, l’articolazione Temporo-Mandibolare, l’occlusione, le ginocchia, scatenando problemi ovunque.

Nell’arco di un anno visita si sottopone a quasi tutte le metodiche esistenti con i migliori specialisti, sia di formazione classica che “complementare”. Risultati: completamente assenti.

E’ così che per disperazione, sfruttando i principi che conosceva della metodica Mézières (che applicava da 15 anni), egli crea un rudimentale prototipo di assi e piani regolabili nello spazio per poter svolgere da solo un lavoro riabilitativo sul proprio corpo: un forzato ma delicato allineamento posturale sia passivo che attivo. Giorno dopo giorno si accorge che la propria condizione fisica ed energetica inizia e continua a migliorare, al punto tale da permettergli di tornare a muoversi, a lavorare tutto il giorno ed a riaddormentarsi la notte, finalmente, per un sonno ristoratore non turbato da dolori.

Decide allora di far sperimentare quello stesso prototipo e quelle tecniche, che aveva applicato su se stesso, anche ai suoi pazienti, sia sotto la sua guida in studio, sia da soli a casa propria con esercizi mirati. I risultati sono davvero incoraggianti ed in alcuni casi entusiasmanti.

In seguito, collaborando con ingegneri e tecnici, metterà a punto in un laboratorio un prototipo decisamente evoluto – nelle forme e nelle funzioni, pur semplici e pratiche: nasce Pancafit®.