Dal lunedì al venerdì 8:30 - 19:30  |  Il sabato dalle 9:00 alle 12:30
Prenota online
Contattaci per informazioni 051 6810374 - 051 9596805 - Seguici su:

CENTRO PRELIEVI

Un centro prelievi a Persiceto

Da oggi al Centro T.O.P. è attivo un “punto prelievi” in grado di fornire ai nostri pazienti un servizio completo di analisi cliniche indispensabili per controllare i valori dei parametri biologici più importanti e diagnosticare precocemente l’insorgere di malattie, allergie, intolleranze alimentari, malattie sessuali, etc.

Nel dettaglio si eseguono molteplici tipi di esami per adulti e bambini:

esame del sangue completo
esame delle urine
esame delle feci
controllo lipidico

controllo diabete
controllo menopausa
esame tiroideo
controllo ipertensione

controllo cardiovascolare
controllo metabolico
intolleranze alimentari
prove allergiche

COME FUNZIONA?

Gli esami si effettuano presso il nostro centro medico tutti i mercoledì mattina e il sabato su prenotazione oppure direttamente presso casa tua (o la tua azienda) grazie al nostro servizio “prelievo a domicilio”.
Il nostro laboratorio è inoltre dotato di un sistema informatico innovativo che riduce enormemente i tempi di attesa per il paziente sia al momento dell’accettazione sia in quello del ritiro del referto, che può avvenire di persona presso il nostro centro, via posta ordinaria o elettronica.

Prenota ora i tuoi esami chiamandoci al numeroTel: 051 6810374

PREPAZIONE AGLI ESAMI

Informazioni utili per una corretta esecuzione dei prelievi venosi e per la consegna dei campioni biologici

PRELIEVI VENOSI

Il prelievo ematico si esegue preferibilmente al mattino, è generalmente necessario essere a digiuno da almeno 8 ore per evitare interferenze nella valutazione di alcuni parametri.
In alcune indagini non vi è l’obbligo del digiuno, una leggera colazione è tollerabile, comunque è sempre meglio contattare il laboratorio per avere la certezza del comportamento da tenere.
Si consiglia di non fumare e di non bere bevande con caffeina prima del prelievo.
Dopo un allenamento prolungato è consigliabile non eseguire il prelievo.

CONSEGNA CAMPIONI BIOLOGICI

1) URINA: Serve un campione di urina del mattino.

2) URINOCOLTURA: l’urina deve essere raccolta in un contenitore sterile, prima urina del mattino raccolta con la modalità del “mitto intermedio”: lavare accuratamente gli organi genitali esterni, scartare il primo getto di urina, poi raccogliere l’urina nel contenitore sterile facendo molta attenzione e consegnare il campione al laboratorio nel più breve tempo possibile.

3) CITOLOGICO URINE: Il contenitore per la raccolta viene fornito dal laboratorio. Si raccoglie (dopo accurata igiene intima) la seconda urina del mattino, il campione va mantenuto a temperatura ambiente e consegnato al laboratorio.

4) RACCOLTA URINE 24 H : L’urina deve essere raccolta in un apposito contenitore acquistato in farmacia o fornito dal laboratorio.
Nelle indagini in cui è prevista la conservazione dell’urina con HCL ,durante la raccolta,il laboratorio fornisce il raccoglitore con già HCL necessario.
Se per le indagine da eseguire è prevista una dieta è sempre il laboratorio stesso a fornire l’elenco dei cibi da evitare. Quindi il giorno in cui si inizia la raccolta la prima urina del mattino si getta e dalla seconda in poi fino alla prima del giorno successivo si raccoglie tutta nell’apposito contenitore.

5) SCOTCH TEST: il laboratorio fornisce i vetrini su cui deve essere applicato lo scotch trasparentissimo, dopo essere stato applicato sull’orifizio anale al mattino presto, prima di qualsiasi operazione di igiene personale.

6) FECI: COPROCOLTURA-PARASSITOLOGICO-SANGUE OCCULTO-INDAGINI VIRALI: si consiglia di usare gli appositi contenitori muniti di paletta, se si deve eseguire più di un’ indagine è consigliabile usare più contenitori, non bisogna mai riempiere troppo il contenitore. Se il campione non viene subito consegnato al laboratorio è consigliabile conservarlo in frigorifero.

Prenota ora i tuoi esami chiamandoci al numeroTel: 051 6810374

In collaborazione con: